Raccolta

Viene raccolto dalle api sui fiori eddizionato di nettare e secrezioni salivari sino a formare le cositette “pallotte” viene raccolto da noi apicoltori all’ingresso dell’alveare tramite delle trappole che lasciano entrare l’ape facendo cadere i polline in un cassetto areato.
Le zone dedicate alla produzione di polline sono nell’interno della nostra provincia dove l’agricotura non è aggressiva e lascia ampi spazi ed incolti pascoli e bosco. Quotidianamente viene ritarato dai cassetti e congelato, successivamente vagliato invasettato e posto in vendita sempre congelato.
In questa maniera vengono mantenute inalterate tutte le caratteristiche fisico chimiche e le basse temperature mantengono bassa la carica batterica.
È composto principalmente da proteine 30% la componente aminiacidica è importante molto ben rappresentata la presenza di aminoacidi essenziali.

Utilizzo

Si consiglia l’assunzione di un cucchiaio da minestra equivalente a 10-15g di polline il mattino durante la prima colazione, possibilmente in abbinamento con la frutta fresca, con la quale si crea un effetto sinergico e si ottengono i migliori benefici.